Creato su CMS WordPress, ma altamente customizzato per creare una vera e propria piattaforma interattiva.

Il sito di Eelda’s league è molto complesso perché esce fuori dallo schema classico del sito web in quanto si tratta di un vero e proprio gioco di ruolo. Sono stare richieste molteplici funzionalità, alcune delle quali cercherò di mostrare in seguito, che mi hanno permesso di creare diverse personalizzazioni, con l’ausilio di plugin, anche creati da me, e molto codice PHP, Javascript e Ajax (personalizzazione del tema, aggiunte, codice custom).  Insomma, una bella sfida che sta dando degli ottimi risultati.

Partiamo dal presupposto che si parla di un gioco fan-made di Pokémon. L’obiettivo richiestomi era quello di creare un vero e proprio gioco di ruolo senza scopo di lucro, che permettesse di creare una vera e propria community di giocatori. Così come nei giochi della Nintendo, gli utenti possono creare il proprio personaggio scegliendo nome, aspetto e una squadra iniziale di Pokémon. In seguito alla registrazione si troveranno nel vero e proprio mondo di gioco, una mappa del continente fittizio di Eelda. Qui possono interagire con le diverse zone della mappa, aprendo nuove discussioni all’interno e parlando con gli altri giocatori, oppure rispondendo a discussioni già aperte da altri.

Gli utenti possono sfidare palestre per guadagnare medaglie, partecipare ad eventi, guadagnare monete e comprare nuovi oggetti. Possono interagire tra loro tramite messaggistica privata o chat pubblica, o direttamente nelle discussioni che vengono visualizzate sotto forma di ballons. Possono anche scambiarsi i Pokémon e farli aumentare di livello. Ho creato anche una Arena Lotta che permette di trovare un giocatore da sfidare in real time, realizzando il codice da zero con l’ausilio di Ajax.

Esplora il sito e dimmi cosa ne pensi. Come turista puoi visitare il sito senza registrarti. Le funzionalità saranno limitate ma potrai farti un’idea generale.

Cliccando su nuovo gioco, dopo un breve slide show introduttivo, viene richiesto di creare un username, scegliere una regione fittizia di provenienza, il codice allenatore della Nintendo Switch, e il genere e l’aspetto del proprio personaggio, con una slide che mostra diverse scelte. Dopodiché viene chiesto di scegliere un cofanetto, che, come vedremo più avanti, servirà a contenere le medaglie che il giocatore guadagna. Poi dovremo scegliere due squadre di pokemon, rispettivamente 8 e 4. Da notare come alla scelta compaiono le miniature animate e non è possibile selezionare lo stesso Pokémon in entrambi i gruppi.

Cliccando sull’icona animata in alto a destra nell’header, si apre il “Menù Iphione” che ha l’aspetto simile ad uno smartphone. Le icone sono le voci del menù e portano a diverse sezioni del sito come: il proprio profilo, la sezione messaggi, il gps che indica i punti di interessse, la guida al gioco e la sezione social. Il menù è completamente responsive e su smartphone si adatta perfettamente in verticale.

All’interno del proprio profilo, ciascun giocatore può visualizzare le informazioni scelte durante la registrazione e ha un giorno di tempo per modificarle. Oltre a questo, può accedere a diverse sezioni per cambiare password, disiscriversi, e vedere le attività più recenti.

Lo zaino è interattivo: cliccando su ciascuna tasca vengono mostrati, se in possesso, gli oggetti che ha trovato o comprato, organizzati in base alla loro rarità. In questa sezione vengono mostrate anche le monete a disposizione.

Il cofanetto inizialmente è vuoto, ma ogni volta che il giocatore sconfiggerà un capopalestra, la sua medaglia comparirà all’interno.

Vengono poi mostrati i pokémon della squadra con il relativo livello che parte da 50. Se si è in possesso di una determinata medaglia, alcuni pokémon diventano multiforma, ovvero possono essere usate tutte le loro forme alternative.

I giocatori possono visualizzare anche i profili degli altri utenti e da lì possono scrivere un messaggio privato o richiedere uno scambio di Pokémon.

La mappa interattiva di Eeelda è il fulcro del gioco. E’ composta da tante zone che appaiono evidenziate passando il mouse sopra. Cliccando su ciascuna zona si apre un tooltip che mostra il nome della zona, una breve descrizione, e alcune azioni che si possono compiere all’interno di essa.

All’interno di ogni zona è possibile creare una nuova azione, ovvero aprire una discussione. La discussione creata apparirà all’interno del tooltip della relativa zona. Se ci sono discussioni recenti, appariranno dei puntatori sulla mappa ad indicare che ci sono novità.

Se nella zona di trova una palestra, nel tooltip appare l’azione “Sfida palestra”. Ci sono poi altre azioni secondarie, come accedi al negozio oggetti, entra nel laboratorio ecc.

Le discussioni sono un vero e proprio dialogo tra giocatori, come avviene nei forum o nei social . Qui, però, il giocatore quando scrive qualcosa può scegliere tra tre azioni: “Parla, pensa e narra”. Se sceglie parla o pensa, il suo dialogo apparirà sottoforma di nuvoletta che esce dall’avatar del giocatore. Se invece sceglie “narrazione”, ciò che ha scritto apparirà in un riquadro testuale. Tutto questo serve a coinvolgere maggiormente i giocatori nel contesto del gioco di ruolo.

Ogni discussione ha uno sfondo diverso, in base al luogo in cui è stata aperta.

Esistono poi delle discussioni speciali, che si chiamano eventi. Sono simili alle precedenti ma contengono un ulteriore blocco che contiene informazioni sull’evento, come i premi, la data e la piattaforma in cui si tiene. Dal menù principale nell’header si accede alla sezione “Eventi” che mostra come in una bacheca i diversi eventi sotto forma di post-it. I colori dei postit sono casuali per apparire sempre diversi.

All’interno del negozio è possibile vendere ed acquistare oggetti con le monete, proprio come in un vero gioco.

Tutto avviene automaticamente, quindi se si vende o acquista qualcosa, l’inventario viene aggiornato e si ricevono/sottraggono le monete. Non è possibile acquistare oggetti che costano di più del credito a disposizione.

Nel sito è possibile proporre uno scambio di pokémon tracon un altro giocaore una volta al giorno. Il tutto avviene in modo semplice ed automatizzato:

Il giocatore propone lo scambio ad un altro giocatore scegliendo un suo pokémon suo e un Pokémon dell’altro giocatore. L’altro giocatore riceve un messaggio in cui viene proposto lo scambio e può decidere se accettarlo o rifiutarlo.

Se accetta lo scambio, il primo giocatore riceverà il messaggio di avvenuto scambio. Sui profili di entrambi, i pokemon saranno aggiornati, così come i livelli.

Non è possibile richiedere in scambio un Pokémon già in possesso. Non è possibile proporre uno scambio ad un giocatore che ha già uno scambio in attesa.

Lo scopo del gioco è sfidare e sconfiggere gli 8 capo-palestra così da guadagnare tutte le medaglie e accedere al Monte Olimpo, una zona altrimenti inaccessibile in cui sfidare 4 campioni e guadagnare l’ambito titolo.

Per sfidare una palestra, bisogna andare nella zona della mappa in cui si trova e cliccare su “Sfida palestra“. Si aprirà così la pagina della palestra. E’ però possibile sfidare una determinata palestra solo se si soddisfano dei requisiti indicati, come per esempio avere abbastanza monete, avere fatto  X scambi, avere X punti ecc. Non è poi possibile sfidare la stessa palestra più volte consecutivamente.

Se si soddisfano i requisiti partirà una slide di intro e si accederà ad un calendario in cui si deve sceglier giorno e ora in cui fissare l’appuntamento di sfida. Questo perché i capipalestra sono persone in carne ed ossa, quindi hanno i loro impegni ed ogni calendario mostra solo gli orari in cui sono disponibili.

Lo scontro avviene su piattaforma esterna. Al termine dello scontro, se il giocatore ha vinto, riceverà la medaglia che sarà visibile nel cofanetto all’interno del proprio profilo.

L’arena lotta è una sezione del sito in cui è possibile cercare e sfidare altri giocatori per guadagnare punti.

Esistono due modalità:

  • Showdown, che riporta ad un server esterno collegato tramite API
  • Switch, che è interno al sito e permette di giocare tramite Switch e segnare i risultati qui.

Se si sceglie Switch, è possibile cercare un giocatore da sfidare, con un filtro anche sul livello di punteggio. Quindi il matchmaking avviene tra giocatori della stessa fascia.

Se il mathmaking ha successo, verrà caricata una schermata in cui compaiono i due giocatori e un codice univoco che dovrà essere inserito nella Nintendo Switch per combattere contro.

Qui sul sito, ciascun giocatore deve indicare il vincitore di ciascun round e potrà chattare con l’avversario. Il tutto avviene via ajax e PHP, così come molte azioni come:

“Hai 1 minuto di tempo per scegliere il giocatore, altrimenti la vittoria andrà all’avversario”

“L’avversario si è arreso”

“L’avversario ha lasciato la pagina. Se non ritorna entro 1 minuto la vittoria sarà tua”.

Al termine del round viene decretato in automatico il vincitore e saranno assegnati i punti.

Category
Web Design
Logo Barbecue Previous project
Brochure ASIT Next project